martedì 21 maggio 2013

Primo post: WILLKOMMEN!

Dopo tante esitazioni, finalmente ho deciso di "inaugurare" il mio blog :) .
Vivo a Zurigo da un anno e qualche mese. Ho seguito il mio ragazzo che si è trasferito qui per lavoro e lasciare la Bella Italia. Le difficoltà, le paure prima di venire qui sono state tante. Problema principale: la lingua tedesca. Sicuramente qui molte persone parlano, comunicano in inglese o in francese. Ma per avviare il processo di integrazione (e soprattutto per lavorare), è stato necessario iniziare a studiare il tedesco.
In questo anno, i momenti di sconforto sono stati davvero tanti. Normale. Vivere in un paese straniero, lontano da casa, non è facile ... ! Ma vista la situazione del nostro bel paese, le difficoltà che ci sono qui si superano!
Cercherò di scrivere la mia esperienza in questi post ... magari a qualcuno potrà essere utile! ;)

Nessun commento: